home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Ecco i 10 super alimenti per difendersi dal freddo


Il freddo non si combatte solo con abiti pesanti, anche l’alimentazione è importante. Per difenderci dalle varie patologie di raffreddamento che sono favorite, tra l’altro, dai continui passaggi da ambienti interni riscaldati a quelli esterno più freddi è innanzitutto indispensabile fare il pieno di cibi con azione tonica, che aiutano a prevenire infezioni e raffreddamenti o ad affrontare il post convalescenza.



Lo ha spiegato la dottoressa Maria Gabriella Di Russo, Medico Chirurgo specialista in idrologia medica, prevenzione e terapia dell’obesità e medicina estetica della fondazione L. Bonduelle.



Servono cibi proteici, energetici, ma anche altamente digeribili, spiega la dottoressa: «è la verdura di stagione che, assieme alla frutta tipica dei mesi invernali, permette di fare il pieno di vitamine, fibre, sali minerali e acqua. Per trovare il giusto apporto di proteine e riconquistare così la tonicità, ci si può affidare a carne pesce e uova, per quelle animali, o anche a noci e castagne, per le proteine vegetali. Il riso, spesso sottovalutato, è inoltre una fonte preziosa di calcio, magnesio, ferro, zinco e rame, elementi davvero preziosi in questi mesi».



Nella top ten dei cibi salva-malanno, infine, rientrano alcuni alleati strategici: carote, spinaci, songino, mirtillo per aiutare la vista; limone, miele, infuso di timo per combattere il raffreddore; peperoni, broccoli, cavoli per ritrovare la forma.


10/01/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati